Le Mura del Castello di Trezzo sull'Adda

Trezzo sull'Adda (Mi)
mappa

>> vai alla mappa

Messa in sicurezza e restauro di una parte delle Mura di cinta del Castello Visconteo di Trezzo sull'Adda

A partire dal 2010 l’Amministrazione Comunale di Trezzo sull’Adda ha concentrato parte dei suoi sforzi per mettere in sicurezza e restaurare le mura di cinta del Castello Visconteo. A tal fine sempre nel 2010 il Comune di Trezzo ha aderito, insieme al Parco Adda Nord e ad un’altra ventina di enti locali e non, alla costituzione del PROGETTO INTEGRATO D’AREA (PIA) denominato “Passaggio sull’Adda. Da Leonardo a Expo: circuiti e itinerari sostenibili oltre il 2015”. Questo progetto sovra locale è servito alla presentazione di una domanda per il contributo finanziario per la realizzazione di opere secondo le modalità previste dal bando di Regione Lombardia in attuazione della Linea di intervento del P.O.R. (programma operativo regionale) competitività FESR 2007-2013 ASSE IV.
Prima della progettazione – comunque realizzata in accordo con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Milano - sono state eseguite le prove diagnostiche per valutare nel dettaglio le necessità e le caratteristiche degli interventi indicati.
L’intervento – in corso - è iniziato nel luglio 2012 e la fine lavori è prevista per l’inizio dell’anno 2013.

Lo scopo finale dell’Amministrazione Comunale di Trezzo sull’Adda è il recupero – in sicurezza e quindi garantendo l’incolumità delle persone e delle cose – delle mura interessate per salvaguardarne la durata e per rivalutarne l’aspetto estetico e storico.

Testo a cura di Roberto Cazzador

Vedi anche

Il Castello Visconteo di Trezzo sull'Adda >>

La Torre del Castello di Trezzo sull'Adda >>