Villa Castiglioni a Magenta

Via Isonzo, 1 20013 Pontevecchio di Magenta (MI)
mappa Orario apertura: 9.00-12.00 / 14.00-17.00 Chiuso: sab dom (orario di apertura al pubblico del Consorzio del Parco del Ticino) Tel. 02 97210250

Restauro di Villa Castiglioni a Magenta, nuova sede del Consorzio del Parco del Ticino, “Progetto pilota della Regione Lombardia”

Villa eretta nel primo Seicento su terreni di proprietà della famiglia Crivelli. La costruzione fu realizzata in un punto strategico poiché vicino al ponte sul Naviglio Grande. Alla fine del ‘700 pervenne alla Famiglia Castiglioni. Venne in parte distrutta durante le battaglie del Risorgimento e ricostruita. È organizzata attorno a due cortili e circondata dal giardino, disposta secondo un unico asse parallelo al Naviglio Grande.
Negli anni ’80 fu oggetto di una approfondita riorganizzazione funzionale come “Progetto Pilota”per alloggiare la sede del Parco del Ticino. Nelle opere si è curata molto la conservazione dei materiali originali, anche se ammalorati. Si è operata la conservazione di molte strutture murarie e lignee e dei rivestimenti alle pareti, in parte in carta in parte in stoffa. Sono stati rifatti alcuni pavimenti.Oltre all’edificio principale era previsto il recupero dell’avancorpo, del “torchio”, nonché la costruzione di un padiglione vetrato nel giardino da adibire a sala conferenze.

 

Testo a cura di Alberico B. Belgiojoso

> Scheda in corso di completamento