Chiesa Parrocchiale Assunzione Beata Vergine Maria

Piazza Roma 26849 Santo Stefano Lodigiano (LO)
mappa

Chiesa Parrochiale Assunzione Beata Vergine Maria
Tel. 0377 66004

Restauro e consolidamento strutturale della Chiesa Parrocchiale Assunzione Beata Vergine Maria a Santo Stefano Lodigiano

Da quanto testimoniato dallo storico Lorenzo Monti (rif. Almanacco Codognese del 1919, pag. 40) la chiesa Parrocchiale di Santo Stefano Lodigiano fu iniziata nel 1756 dal Cardinale Commendatario Doria,  essendo stata processionalmente posata la prima pietra il 19 Settembre dopo aver eseguito lo scavo delle fondazioni. Fu consacrata poi nel 1776 da Mons. Andreani Vescovo di Lodi.
I lavori svolti al monumento sono dovuti al sisma classificato di magnitudo 5.2 gradi della scala Richter che in data 23.12.2008 alle ore 16:20 si è verificato con epicentro nella bassa parmense, località Traversetolo in provincia di Reggio Emilia. A causa di tale evento sismico la Chiesa è stata dichiarata chiusa.
I primi lavori di consolidamento avevano lo scopo di ridare stabilità e sicurezza alla struttura in modo da poter riaprire la Chiesa; grazie all’impegno di molteplici istituzioni la riapertura è avvenuta a tempo di record per le celebrazioni della Pasqua 2010 (a meno di un anno e mezzo del sisma).

Testo a cura di Nicola Sverzellati
 
> Scheda in fase di completamento